Coppie: l’importanza del bacio
Un bacio, insomma, che cos’è mai un bacio? Un apostrofo rosa fra le parole “t’amo”: così recitano alcuni dei versi più conosciuti e più romantici utilizzati nei biglietti d’amore, nelle lettere, nelle dediche tra innamorati. Tutti abbiamo sognato il momento magico del primo bacio, lo abbiamo atteso e lo abbiamo magari immaginato perfetto: un bacio al chiaro di luna, sotto una pioggia di stelle estive, in riva al mare, sul muretto vicino scuola poco dopo la fine delle lezioni.
Forse il bacio è la massima espressione d’intimità, complicità e qualità relazionale – ancor più del sesso- e questo perchè non ammette finzioni, non mente mai. Un bacio racconta le potenzialità, la forza, il desiderio con cui si pensa all’altra persona e attraverso questo scegliamo se un partner può essere giusto o meno per noi. È stato dimostrato scientificamente poi che, quando si bacia, il nostro corpo rilascia ossitocina (conosciuto come l’ormone dell’amore) che unita a endorfine e dopamina da vita ad una sensazione di benessere e felicità. Ma lasciamo un attimo da parte il romanticismo o il bacio principesco ed un po’ ingenuo delle favole e guardiamo al bacio erotico meglio conosciuto come il bacio alla francese. Questo è indubbiamente eccitante, molto spesso un preludio che invita ad amarsi più profondamente e completamente sotto le lenzuola: la bocca aperta, umida con una lingua che si inteccia con quella del parner fa immediatamente pensare ad un rapporto sessuale e stimola l’immaginazione; inoltre, attraverso l’inevitabile scambio di saliva, viene veicolato il testosterone, l’ormone legato all’eccitazione per eccellenza.
Ed è indubbio che la bocca sia un potentissimo strumento di seduzione sia negli uomini – che possono avere delle labbra carnose o particolarmente rosee che fanno venire immediatamente voglia di moderle delicatamente- che nelle donne. Soprattutto le labbra femminili infatti, assumono un ruolo importante e non è un caso che in tutto il mondo, il rossetto più utilizzato per valorizzarle sia delle sfumature del rosso (legato anche questo all’eccitazione sessuale e alla passione): per la loro forma ricordano agli uomini le grandi labbra vaginali e, durante un coinvolgente bacio ad occhi chiusi, è molto facile far viaggiare la mente. Dal bacio sulle labbra si passa facilmente e quasi in automatico a baciare le altre zone erogene del corpo, primo fra tutti il collo, con baci a stampo, lingua fino ad arrivare al tanto amato ma anche temuto -per i segni evidenti che lascia e che a volte costringe ad indossare maglie a collo alto o sciarpe enormi – ‘succhiotto’. Il sesso orale poi, è uno dei preliminari forse più eccitanti durante il rapporto sessuale, ultimo baluardo a cui si arriva prima di concedersi definivamente all’altro. Eppure, questa potentissima arma di passionalità, quasi sempre si perde con lo stabilizzarsi del rapporto: se le coppie appena nate passano ore ed ore a scambiarsi baci appassionati dentro e fuori dal letto, le coppie di lunga data invece quasi se ne dimenticano. Ed ecco che ad avere la meglio nella quotidianità è un pacatissimo bacio a stampo o addirittura sparisce nel sesso. Secondo un sondaggio realizzato su 4.500 adulti dal sito di incontri Victoria Milan, l ’84% degli intervistati crede che baciare sia un atto altamente sensuale ma soltanto 25% delle persone che hanno un rapporto a lungo termine ammette di farlo in intimità, mentre il 79% lo ritiene un passaggio fondamentale durante un flirt passeggero o un rapporto occasionale. Il bacio quindi tanto sentito lascia con il tempo sempre più spazio ad approcci meccanici, svuotati dell’entusiamo iniziale, che fa calare inevitabilmente anche il desiderio nella coppia. Non smette mai quindi di chiedere o dare baci al partner, giocando con la seduzione per rinforzare ogni giorno il rapporto!