La storia di Martina: “Assunta al nono mese di gravidanza”
Martina Camuffo ha 36 anni ed è stata assunta da due uomini, i titolari dell’azienda, Samuele Schiavon e Stefano Serena. Sembrerebbe una storia come tante altre, se non fosse per un piccolo particolare: Martina è incinta ed ha ottenuto il suo contratto di lavoro al nono mese di gravidanza, in un’Italia in cui spesso, se sei incinta, vieni scartata al primo colloquio. Sembrerebbe un piccolo miracolo la sua storia, che arriva da Mestre.
A fare la differenza è stata la sensibilità di uno dei titolari dell’azienda, Schiavon: “Ho capito le difficoltà di mia moglie, aveva un tempo determinato e quando ha comunicato che aspettava un bimbo è stata lasciata a casa. Sul piano lavorativo la maternità è quasi una condanna. E in ogni caso non volevo essere io a tenere comportamenti di questo tipo. Di fronte al valore della persona non ho avuto dubbi”.
“Appena Samuele mi ha chiamata due mesi fa l’ho avvisato subito della novità – racconta Martina – gli ho detto che ero incinta di sette mesi e che avrei partorito a breve. La loro proposta era molto interessante e io ero felicissima che mi avessero contattata ma immaginavo che l’opportunità sarebbe sfumata. Ci siamo incontrati, abbiamo scambiato qualche idea. E alla fine mi hanno detto che era loro intenzione offrirmi un contratto. Quasi non ci credevo”