Migliora il sesso in menopausa con il laser a CO2
L’amore e il sesso a San Valentino, così come in tutti i giorni dell’anno, non hanno età: anche dopo la menopausa le donne amano e desiderano essere amate, anche se la sessualità si modifica ed evolve con lo scorrere del tempo.
A volte in menopausa il sesso può diventare più doloroso per via della secchezza vaginale, causata dalla scomparsa degli estrogeni: secondo l’Indiana University, un terzo delle donne nella vita soffre di dolori vaginali durante i rapporti sessuali. Questo disturbo frequentissimo può causare dei limiti al rapporto con il partner: molte donne infatti non ne parlano né con il compagno né con il proprio ginecologo per senso del pudore.
SOLUZIONE: LO STUDIO DELL’UNIVERSITA’ DI PRINCETON
Il miglioramento nell’ 82,3% delle pazienti delle funzioni sessuali grazie al laser a CO₂
La dottoressa Maria Sophocles, del Women Healthcare dell’Università di Princeton, ha esaminato 62 donne in postmenopausa, tra i 46 e i 75 anni di età, che sono state sottoposte al trattamento con il laser a CO₂,MonnaLisa Touch™ per tre volte a sei settimane di distanza.
Sono stati valutati, prima e dopo il trattamento, i sei parametri della sessualità: desiderio, eccitazione, lubrificazione, orgasmo, soddisfazione sessuale ed è stato riscontrato un miglioramento di tutti i parametri e allo stesso tempo è stata rilevata la diminuzione del dolore durante i rapporti sessuali (dispareunia).
Il trattamento MonnaLisa Touch, che emette impulsi delicati stimolando la produzione di collagene e la vascolarizzazione delle parti intime, ha migliorato nell’ 82,3% delle pazienti le funzioni sessuali con unmiglioramento significativo della lubrificazione intima e una diminuzione del dolore durante il rapporto sessuale.
Altri vantaggi riscontrati della procedura laser a CO₂ sono la facilità di utilizzo, la rapidità del trattamento (una seduta dura pochi minuti), l’assenza di effetti collaterali e l’ottima tollerabilità da parte delle pazienti.