Federica Pellegrini e Filippo Magnini: “Ciao Amore, Ciao”
E pensare che le loro nozze nel 2017 erano date per certe dai bookmakers del gossip. E, invece, Federica Pellegrini in breve tempo ha deciso di dare una svolta alla sua vita ed iniziare una nuova fase da single. Oppure ha già trovato un sostituto di Filippo Magnini, a cui era legata dal 2011? Al momento in cui andiamo in stampa ancora non si sa esattamente come siano andate le cose, ma solo che Filo e Fede hanno iniziato l’anno ufficialmente ‘scoppiati’.
La Pellegrini, dopo la batosta di quest’estate a Rio che l’ha vista tornare in Italia senza medaglie, aveva quasi deciso di dire addio al nuoto. Ora sembra che abbia ritrovato nuova energia e linfa vitale e di chiudersi in casa a fare la moglie e la mamma non ci pensa proprio. “Provo un amore incondizionato per il mio sport. La longevità sportiva è un percorso che costruisci con abnegazione e tanta umiltà” dichiarava poco tempo fa Federica. Mentre sul fidanzato Filippo diceva: “Non litighiamo mai, nemmeno se abbiamo punti di vista diversi sulle cose: riusciamo a rispettarci. Le volte che abbiamo litigato ci siamo lasciati”.
Inizialmente la Pellegrini stava valutando se cambiare drasticamente vita dopo le Olimpiadi di Rio dello scorso anno: “Mi aspetta una scelta importantissima: quella di ritirarmi oppure no. L’ho pensato altre volte prima di appuntamenti importanti, ma questa volta è diverso. Quando ero piccola immaginavo che mi sarei sposata a vent’anni e avrei fatto il primo figlio a 22. Poi cresci e le prospettive cambiano. Adesso penso sia arrivato il momento di pensare seriamente al mio futuro.
Dopo Rio mi prenderò uno o due mesi di vacanza per decidere”. La vacanza, invece, la nuotatrice a quanto pare se l’è presa da Magnini. Un’aria di crisi era cominciata ad aleggiare tra i due già a novembre, quando le foto social di coppia hanno cominciato a scarseggiare sia sul profilo di lei che su quello di lui. Quando, poi, Fede è tornata a vincere in Canada, Magnini non solo non era con lei, ma non le ha nemmeno fatto i complimenti come era sua abitudine. Filippo ha scelto il silenzio, si è rifugiato a Pesaro, circondato dalla famiglia e dagli amici di sempre e, interpellato dalla stampa sulla sua love story ha semplicemente detto: “Perché non stiamo più insieme? Chiedetelo a lei”. Dall’entourage della Pellegrini arriva invece un laconico: “No comment, Federica al momento vuole pensare solo al nuoto”.
E forse è proprio qui il problema. Mentre Magnini sognava di mettere su famiglia ed iniziare una vita più tranquilla, Federica sentiva ancora il bisogno di scendere in vasca e tornare ad essere una vincente. “Se decidessi di smettere sarebbe una cosa tosta da metabolizzare. Perché un conto è mollare quando sei in fase calante – e un atleta lo sente quando il suo tempo sta tramontando, quando il fisico e la testa sono affaticati, o arrivano alle competizioni atleti giovani che sono molto più forti – diverso, e più difficile, è farlo quando ancora stai vincendo” aveva affermato la nuotatrice prima del flop di Rio. Adesso che è tornata ad indossare la medaglia d’oro la Pellegrini sente che confetti e bebè possono attendere. Ma il desiderio di maternità c’è eccome: “Gli occhi di una mamma che guarda il suo bambino mi commuovono. Giocherò all’inizio con i miei figli, poi quando avranno l’età giusta comincerò a trasmettere loro le attitudini per competere e il rispetto delle regole. Che facciano l’atleta o non facciano l’atleta, i principi per me non cambiano. Fai una cosa, ma falla davvero bene”.