Elena Ferrante è davvero Anita Raja?
Elena Ferrante è Anita Raja? Secondo l’inchiesta apparsa nella giornata di domenica sul Sole 24Ore, sarebbe proprio lei, scrittrice e traduttrice, moglie di Domenico Starnone, a celarsi dietro il nome della scrittrice dell'”Amica geniale”. Da quanto scrive il Sole 24Ore, si è giunti al nome dopo mesi di indagini patrimoniali.
Un team di giornalisti internazionali che ha controllato scrupolosamente i dati degli introiti pagati dalla casa editrice alla donna. Ricavi che hanno fatto aumentare il reddito di Anita Raja del 150% in pochissimi anni. Da quello che si apprende inoltre, la Raja avrebbe anche acquistato una casa nel centro di Roma ed una in Toscana.
Tuttavia, il nome della Raja, quale vera possibile identità di Elena Ferrante, non è una vera novità: tra gli “addetti ai lavori” il nome circolava da un bel po’, anche se non vi erano prove dimostrabili, come quella che ha esposto invece, nella giornata di domenica, il Sole 24Ore.
Ma chi è Anita Raja?
Anita Raja è figlia di un magistrato napoletano, Renato, e di Golda Frieda Petzenbaum, un’insegnante di tedesco ebrea nata in Germania ma di origine polacca, sopravvissuta alla Shoah. Moglie dello scrittore Domenico Starnone, la Raja si è laureata in Lettere e ha lavorato per molti anni come direttrice della Biblioteca Europea del Goethe-Institut. Ha tradotto quasi tutta l’opera di Christa Wolf per e/o, «Il processo» di Kafka per Feltrinelli, e testi di molti altri autori tedeschi.