Tutti i benefici del lime
Quando si pensa al lime forse la prima cosa che viene in mente è il sapore fresco e piacevole di un buon Mojito. Il nome di questo cocktail, conosciuto ormai in tutto il mondo, sembra sia legato alla parola ‘Mojo’ ovvero incantesimo e voglia significare quindi piccolo incantesimo… Come non essere d’accordo? Non sarebbe una magia poter beneficiare di tutte le proprietà del lime sorseggiando il suo succo, unito rigorosamente a del buon rhum, foglie di menta e zucchero di canna, su una bianca spiaggia cubana mentre l’odore della salsedine si diffonde nell’aria e si mischia al profumo della crema abbronzante?
Magari in una mano un cocktail e nell’altra un nuovo libro da leggere, lontano da problemi e preoccupazioni. Ovviamente – e purtroppo per noi- non è possibile concedersi un viaggio così rilassante in un qualsiasi periodo dell’anno ma non c’è da preoccuparsi: esistono moltissimi modi per beneficiare di tutte le proprietà di questo agrume poco più piccolo del limone, dalla scorza verde ed il sapore leggermente acidulo. Per i più golosi è davvero difficile resistere alla Key Lime Pie, una torta tipica della Florida, e probabilmente se non ne avete ancora preparata una è perchè non ne avete sentito parlare sino ad ora!
La base di biscotto, con un crema fatta da latte condensato e lime, sormontata da un soffice strato quasi impalpabile al palato di panna montata o- se si vuole rimanere fedeli alla ricetta, di meringa- sfida davvero la buona volontà e la determinazione di seguire uno stile di vita sano per perdere un po’ di peso in vista dell’estate! Se invece siete così forti da poter resistere, si possono trovare delle ricette sicuramente più light e meno ‘compromettenti’ per il peso forma; il lime infatti si sposa benissimo con il curry o con la frutta fresca per dare un gusto più deciso ad una buona macedonia o anche come condimento per il pesce. In qualsiasi modo decidiate di consumare questo piccolo agrume sono tanti i benefici che se ne possono trarre. Innanzitutto contiene più acido citrico dell’arancia e del pompelmo: questo, che è un inebitore dei calcoli renali, ne facilita lo scioglimento e ne impedisce la formazione; inoltre l’elevato contenuto di potassio è molto efficace nella depurazione e le sue proprietà disinfettanti aiutano a curare le infezioni del sistema urinario (per ottenere i massimi benefici da questo punto di vista è consigliabile bere del succo di lime ancora spremuto).
Essendo poi ricco di vitamina C, ha proprietà antiossidanti e la sua assunzione contribuisce a rafforzare il sistema immunitario ma anche a proteggere la vista. È anche un ottimo alleato nelle cure dimagranti perchè l’acido cidrico presente nel lime aiuta a sciogliere i grassi e favorisce la digestione; può vantare proprietà antinfiammatorie ed è un buon rimedio in caso di attacchi d’asma, artrite e mal di gola, abbassa il livello di colesterolo e degli studi pubblicati sul Journal of Agricultural and Food Chemistry hanno evidenziato anche gli effetti benefici che la limonina avrebbe su alcuni tipi di cancro, inducendo le cellule alla morte. Moltissimi sono poi i deodoranti, i profumi o i saponi realizzati al profumo di lime che danno immediatamente una sensazione di freschezza e pulito. Per ultimo, ma non per importanza, il lime viene utilizzato anche in cosmetica: la sua buccia infatti, ricca di oli essenziali, protegge la pelle dall’invecchiamento mantenendola fresca, sana e proteggendola dalle infezioni.