L’avocado, il frutto dai mille benefici
Possiamo ammetterlo: a volte siamo un po’ abitudinari. La lista della spesa, ad esempio, è quasi sempre la stessa; sarà perchè ormai abbiamo trovato i nostri alimenti preferiti o perchè ci siamo abituati a certi sapori e sperimentare, nella quotidianità, risulta abbastanza difficile. Di per sé non ci sarebbe niente di male, ma se questo significa escludere dalle nostre tavole degli alimenti che sono dei veri toccasana, allora le cose cambiano! Quante volte avrete visto un frutto verde, dalla strana forma allungata simile ad una pera, e distrattamente lo avete superato senza prestargli la minima attenzione? Questo frutto, che una volta aperto ha una polpa di colore giallo- verde ed un seme insolitamente grande, è l’avocado ed è uno dei frutti più salutari ed energici che la natura possa offrirci: è ricco di sali minerali, vitamine (tra cui A, C, E), catotenoidi ed acidi grassi omega3.
Se fino ad ora avete rinunciato ad acquistarlo, potrebbe anche dipendere dal fatto di non sapere come utilizzarlo in cucina: vi sorprenderà quindi scoprire quanto sia versatile. Può essere utilizzato per sostituire almeno la metà del quantitativo di burro necessario a preparare dolci e biscotti e la sua polpa, tagliata a cubetti, può arricchire il gusto delle vostre insalate. Ancora, si può utilizzare per dar vita ad una sfiziosa salsa guacamole -perfetta se volete stupire i vostri ospiti con un antipasto dal sapore esotico- o una gustosa zuppa da guarnire con semi di cumino o di finocchio e accompagnata da crostini di pane. Dell’avocado poi, non si butta via niente: il suo seme infatti, ricco di antiossidanti, può essere grattuggiato e utilizzato per dare una consistenza croccante ai piatti oppure, facendolo bollire a pezzi per 30-40 miniti e poi filtrandolo, può essere gustato sotto forma di tisana.
Oltre ad essere delizioso, questo frutto può vantare moltissimi benefici: mantiene bassi i livelli di zucchero nel sangue,combatte lo stress ossidativo e, secondo uno studio condotto di recente dai ricercatori dell’Università della Pennsylvania, riesce a far calare drasticamente il livello di colesterolo LDL, il cosìdetto ‘colesterolo cattivo’. Considerato anticamente un vero e proprio frutto afrodisiaco, è ricco di ‘grassi buoni’ che aiutano a mantenere in salute il cuore ed è facile da digerire. Se poi siete degli sportivi e avete bisogno di regolare la pressione sanguigna e reintegrare i sali minerali dopo un duro allenamento, cosa aspettate ad assaggiarlo? Sembra infatti che contenga ancora più potassio delle banane! Nonostante poi il suo elevato apporto calorico l’avocado non fa ingrassare, anzi, diversi studi hanno dimostrato che aggiungere mezzo avocado ai nostri pasti aumenta il senso di sazietà tra un pasto e l’altro, diminuendo il rischio di cedere alle tentazioni durante l’arco della giornata. Questo frutto inoltre, è benefico per la salute della pelle e dei capelli e può essere utilizzato per realizzare in casa maschere e scrub molto efficaci. Per ottenere dei capelli più morbidi, lucidi e lisci vi basterà frullare la polpa di mezzo avocado con due cucchiai di olio d’oliva o di olio di jojoba ed applicarla sui capelli umidi prima di utilizzare lo shampoo. Lasciate agire per 20 minuti, indossando una cuffia da doccia, poi risciacquate e procedete con il lavaggio.
Per uno scrub esfoliante invece aggiungete alla sua polpa frullata due cucchiani di farina d’avena ed uno di succo di limone, poi massaggiate delicatamente e risciacquate. Se volete uno scrub dall’azione potenziata potete aggiungere anche un cucchiaino di sale fino. In ultimo potrete prendervi cura della pelle del vostro viso frullando una piccola quantità di polpa di avocado con un cucchiaino di olio di jojoba e lasciando agire per un quarto d’ora sul volto asciutto e senza trucco. Infine risciacquate con acqua tiepida; immediatamente apparirete più giovani!