Antonella Clerici e Maria De Filippi: le regine di Sanremo
Più di un anno fa, in tempi non sospetti, Antonella Clerici aveva dichiarato: “Sogno di condurre Sanremo con la De Filippi”. E, pure se non sarà lei, ma Carlo Conti ad affiancare la Maria nazionale sul palco dell’Ariston, era come se, in un certo senso, Antonellina avesse anticipato la nostra copertina. La Clerici ha presentato l’edizione del Festival del 2010 con grinta e professionalità, facendo sfoggio di abiti dai colori sgargianti e pieni di paillettes luccicanti. E chissà che in un futuro non troppo lontano non ci sia davvero una conduzione tutta al femminile a Sanremo, con le due regine di Mediaset e Rai.
Intanto Antonella è tornata alla sua Prova del cuoco più luminosa che mai. Le vacanze le hanno fatto un gran bene. La conduttrice, come aveva anticipato, è scappata sulle montagne francesi con il fidanzato Vittorio Garrone per trascorrere dei giorni che avevano tutto il sapore di una fuga romantica in piena regola. Circondata da tanta neve, cibo prelibato e molto amore, Antonella ha sciato parecchio col suo Vittorio e ora è in formissima.
La presentatrice ha lasciato per qualche giorno la figlioletta Maelle alle cure del papà, nonché suo ex compagno, Eddy Martens. Martens dopo la rottura con Antonella è tornato a vivere a Bruxelles dove ha aperto un salone da coiffeur, ma per il bene della figlia la Clerici ha già messo da parte ogni rancore ed è pronta a fare in modo che il rapporto tra i due rimanga il più saldo possibile nonostante la lontananza. La relazione con Garrone ha però posto definitivamente fine ad ogni possibile riconciliazione tra i due ex. Vittorio, oltre ad essere azionista della compagnia petrolifera di famiglia, è anche un grande appassionato di cavalli, possiede due allevamenti, uno in Piemonte e uno in Francia, in Normandia. Proprio grazie a questa passione il nuovo fidanzato di mamma è riuscito a conquistare anche Maelle che è stata spesso fotografata, accompagnata da Antonella, in una nota scuola di equitazione di Roma. Garrone è entrato in punta di piedi nella vita della bambina e ora vanno d’amore e d’accordo.
Periodo di super lavoro e pochi svaghi, invece, per la De Filippi che ha dovuto registrare in anticipo le puntate dei suoi molti programmi per poi potersi dedicare appieno alla preparazione della kermesse canora. “Ho una grande stima per Carlo perché se no non sarei qua. Penso anche che abbiamo molti punti in comune: nel modo di pensare al nostro lavoro, nel modo di non cercare scandali” ha detto Maria in conferenza stampa. Ma il colpo di scena più imprevisto la regina di Canale 5 l’ha sfoderato quando ha fatto sapere che non avrebbe percepito alcun compenso per la co-conduzione con Carlo. “Mi sembrava il minimo che potessi fare se il Servizio Pubblico ti chiama a partecipare al più importante festival della canzone” ha spiegato la conduttrice. E ancora: “È il Festival della Rai e di Carlo. Quando si tratta dei miei programmi sono abituata a curare i contenuti nei dettagli, fino alla virgola. In questo caso invece mi affido a lui. Quando mi è stato proposto il Festival mi è preso un colpo. Ma non sono preoccupata, sarebbe stato stupido non accettare, del resto mi fido di Carlo e so che con lui sono al sicuro”. Quanto a Conti, il presentatore toscano ha motivato così la scelta della De Filippi: “Quando ho pensato a questa edizione mi sono detto che ci voleva il top e ho pensato a Maria. Le ho proposto un caffè insieme, poi lo scorso agosto abbiamo chiuso l’accordo”.