Maria De Filippi: la Re Mida della tv
Maria De Filippi non è super disciplinata solo quando si trova su un set televisivo, anche nella vita di tutti i giorni, per mantenere a 55 anni un fisico invidiabile, segue un’alimentazione sana e senza stravizi e fa il pieno di sport. Durante la stagione invernale ama lanciarsi a tutta velocità giù dalle piste da sci, essendo una sciatrice provetta, senza contare la sua passione per il tennis. Ma a farla essere una vincente nel lavoro non è solo uno stile di vita sano e sportivo, gli affetti solidi e sinceri fanno il resto.
Con il marito, il giornalista Maurizio Costanzo, il sodalizio sentimentale e professionale va avanti da tempo e il segreto della loro unione per Maria sarebbe anche legato al fatto che non si è mai lasciata andare ad inutili gelosie. “Non so se sono mai stata tradita, immagino di sì, ma non ho mai voluto indagare. Non ho mai cercato prove, mai spiato il telefonino di mio marito. Ma sono certa che se scoprissi un tradimento avrei zero sensi di colpa ma penserei solo: è uno stronzo” ha detto la De Filippi dal palco del Tempo delle donne, iniziativa promossa dal Corriere della Sera per confrontarsi su diversi temi che interessano l’universo femminile. Costanzo, però, ha sempre dichiarato che lui Maria non si è neanche mai sognato di tradirla perché, dice, dopo tre matrimoni falliti nella conduttrice ha trovato la donna perfetta per lui. E la De Filippi ha perfino ammesso che senza di lui non sarebbe mai riuscita a lavorare in tv a questi livelli.
La signora di Canale 5 è instancabile. Non solo conduce più programmi contemporaneamente, ma con la sua squadra di autori inventa e produce nuovi format. L’ultimo successo, da lei ideato, è stato House Party, una grande festa colorata e piena di imprevisti in cui Maria ha invitato grandi nomi del mondo dello spettacolo come Sabrina Ferilli e Michelle Hunziker, ma anche star internazionali del calibro di Patrick Dempsey. Il suo stile di conduzione sobrio, mai sopra le righe, ha fatto scuola tanto che, durante una puntata di C’è Posta per te, quando la De Filippi è scoppiata a piangere leggendo una lettera, in molti si sono stupiti. Maria ha poi spiegato che mentre leggeva le è venuta in mente la madre, che era scomparsa da poco. “Ho scelto di non tagliare le scene in cui piangevo perché non posso far piangere gli italiani, ma poi, vietarlo a me stessa. Mi è scocciato, ma è capitato e può ricapitare” ha affermato la presentatrice. Prima di andare in onda la De Filippi studia il copione e legge le storie che deve trattare fino alla nausea: “Cercare di sapere tutto quello che succederà quando si accenderanno le telecamere è il solo modo che conosco per non sentirmi inadeguata”. La De Filippi, però, ha rivelato che, per quanto il suo lavoro possa piacerle, non starà davanti alle telecamere per sempre. Quando arriverà il momento opportuno la conduttrice sogna di ritirarsi dietro le quinte per svolgere un lavoro di tipo autoriale.
Intanto il figlio Gabriele sta imparando il mestiere con lei a fargli da maestra e ed è arruolato nelle file della Fascino, la sua casa di produzione. Insomma la tv è davvero un affare di famiglia, visto e considerato che anche Costanzo a mollare la poltrona dello storico Maurizio Costanzo Show non ci pensa proprio. “Se non lavoro mi annoio e senza la noia sono sicuro che vivrò un po’ di più” ha dichiarato il giornalista e, se c’è una che può capirlo, quella è senz’altro Maria. Ecco svelato il segreto del loro amore.