I benefici del bagno turco
Greci, Romani e anche gli Egizi, si rilassavano grazie a questo particolare trattamento. Queste antiche popolazioni credevano che il bagno di vapore fosse in grado di rinforzare sia il corpo sia la mente ma soprattutto lo spirito. Anche la popolazione araba era affascinata da questa pratica vista dai Romani e decisero di costruire anche loro delle strutture, le hamman, adatte per sottoporsi a questo tipo di trattamento, ma più piccole rispetto a quelle romane.
Il bagno di vapore ricopriva un importante ruolo religioso, perché simboleggiava la purificazione, uno dei precetti fondamentali della religione Ottomana e di quella Islamica, ma era anche diventato un evento sociale, dove incontrarsi con altre persone e rilassare corpo e mente. Tutto questo può già essere una buona base per capire quanto siano ben radicate nella nostra popolazione i concetti di benessere legati a questo trattamento idroterapico sotto forma di vapore caldo.
Aiuta a combattere lo stress e l’insonnia, favorisce la circolazione dei vasi sanguigni e la profonda pulizia e purificazione della pelle grazie alla dilatazione dei pori e inoltre aiuta a contrastare le infiammazioni alle vie respiratorie e le tensioni muscolari; cosa volere di più? Un vero e proprio toccasana che però attenzione, non è assolutamente adatto a soggetti il cui organismo risulta essere piuttosto debole e anche per tutti colori i quali soffrono di disturbi cardiocircolatori, malattie cutanee o veneree. Insomma il principale consiglio, prima di sottoporsi ad un rilassante bagno turco è quello di procedere ad una visita medica, non mangiare almeno un’ora prima e reintegrare i liquidi persi subito dopo.
Il bagno turco, all’interno del quale si trova una livello di umidità pari al 90/100% e in cui si ha una temperatura stratifi cata che va dai 20/25° al pavimento fi no ai 40/50° all’altezza del capo, consiste in un percorso a diversi step che prevede un passaggio graduale da stanza calda dove si sosta per 15 minuti ad una tiepida per attutire il brusco trapasso di temperature prima di immergersi in una vasca o doccia fredda per tonificare il proprio corpo.