Santorini: tra spiagge, arte e cultura
Voglia di relax e divertimento? Desiderate stendervi al sole, tuffarvi in meravigliose acque azzurre e concedervi passeggiate su calde spiagge bianche ma sognate contemporaneamente di visitare riempirvi gli occhi e lo spirito di cultura e arte? Non c’è molto bisogno di andare lontano!
Se l’Italia ha già molto da offrire in questo senso, una capatina in casa dei nostri “vicini” più prossimi non può farci male. Parliamo della Grecia, ovviamente, che in quanto a bellezze naturali e culturali ne ha da vedere. Ma piuttosto che accontentarci di un giro sulla terraferma, vi consigliamo di esplorare le sue isole, veri e propri gioielli posti dalle mani degli dei nel mondo per regalarci un pezzetto di Paradiso in Terra. Cominciamo dall’Isola di Santorini, la più famosa delle Cicladi.
Casette bianche dai caratteristici tetti color turchese acceso, stradine tortuose, interminabili scalini, deliziose chiesette e… i più bei tramonti del mondo! Ecco cosa vi donerà Santorini. Capoluogo dell’isola è la stupenda città di Fira, ma meritano una visita sicuramente anche Akrotiri, detta la Pompei dell’Egeo, e Oia, meraviglioso borgo color panna famoso per i suoi mulini a vento posto sul cratere del Monte Profitis Illas, piccolo vulcano e punto più alto dell’isola. Vicino ad Akrotiri, si trova inoltre la Spiaggia Rossa, composta da enormi scogliere di lava rossa circondate da sabbia nera e mare azzurro chiaro: uno spettacolo imperdibile.
Insomma, scenografi ci tramonti e paesaggi stupendi uniti a dell’ottima cucina greca: cosa chiedere di più? Avete però comunque bisogno di un po’ di tranquillità? Recatevi all’isola di Vlihada, lontano dal caos e dalla folla di turisti che ruotano intorno al centro di Santorini.